3a - scuola primaria "Rovani" - Sesto San Giovanni - 24 settembre 2008

Oggi c'è un bel sole e gli amici della 3a arrivano in cascina, entrano, si sistemano sul prato e iniziano il loro - breve - picnic.
Dopo aver salutato i cavalli della Polizia, ci avviamo verso i laghetti.

Ci fermiamo sul prato antistante il laghetto "vecchio" più grosso.
Iniziamo a ricordare le cose viste durante la prima uscita, nel febbraio scorso, quando eravate in seconda.

Il laghetto artificiale, le gallinelle, l'airone, le anatre, l'argilla presente nel laghetto "giovane", le chioccioline ...

Benissimo, visto che la memoria ha funzionato - e anche il lavoro svolto in classe - partiamo per la perlustrazione del laghetto, per osservare le differene rispetto alla prima uscita.

Ci sono molti pesci e una decina di germani che subito si avvicinano a noi sperando di ricevere del cibo.

Osserviamo anche molte piante di iris giallo con i loro semi. Ne raccogliamo alcuni baccelli per provare a seminare in classe.

Ma c'è anche una tartaruga! Un po' ferma, per la verità. Si fa raccogliere senza problemi! E' strano: questo avviene solo se è stata abbandonata da poco o se è malata. La osserviamo un po e la lasciamo sulla riva del laghetto.

Ci spostiamo verso i due ontani, sul versante opposto ...

Qui osserviamo quel che rimane delle foglie galleggianti di ninfea e nannufaro - che in inverno non avevamo ovviamente visto.

Ci spostiamo quindi sulla collinetta del teatrino visto che tutti vogliono ...


... rotolare!


Una partenza vera e propria!

Dopo aver camminato un po', e dopo avere conosciuto parecchi arbusti con i relativi piccoli frutti ormai maturi, arriviamo in corrispondenza del primo laghetto "giovane".

Qui osserviamo le rive alla ricerca di qualcosa di interessante.

Troviamo un girino ritardatario, osserviamo alcune rane che si tuffano in acqua al nostro passaggio, varie chioccioline, alcuni gerridi che pattinano sull'acqua, altri piccoli coleotteri acquatici.

Ma sopratutto utilizziamo il microscopio binoculare per osservare ingrandita una bella chiocciolina.

Mentre tutti i bambini raccolgono acqua e osservano animaletti utilizzando delle bottigliette di acqua.

Ci sistemiamo nuovamente sul prato, seduti, per tirare alcune piccole conclusioni.
Sicuramente se fossimo venuti primavera avremmo osservato una maggior ricchezza, soprattutto animale. Ma anche in questo caso possiamo ritenerci soddisfatti.
Abbiamo notato come il laghetto vecchio contenga animali più "grossi" rispetto a quello giovane che è maggiormente popolato da tipi di animali più "piccoli".
Un'altra importante differenza è data dalle condizioni di luce e di calore molto diverse: qui c'è molto sole, mentre in corrispondenza del laghetto vecchio dominava l'ombra.

Il pomeriggio passato insieme volge al termine, dobbiamo avviarci verso la scuola.

Ciao a tutti!